cosa comunichiamo con l'abbigliamento

Cosa comunichiamo con l’abbigliamento? Ecco perché l’outfit è una proiezione di noi stessi

La moda è da intendere come una maniera di comunicare non verbalmente, ma indossando semplicemente dei capi d’abbigliamento. La scelta di indumenti e accessori influenza l’apparenza personale, e nel momento in cui si scelgono dei vestiti piuttosto che altri, si tende a voler mettere in risalto uno o più aspetti legati alla propria essenza individuale. Infatti, si esteriorizza così l’identità facendo uso del corpo, e concretamente gli abiti possono rivelare i sentimenti, ma anche le priorità e le aspirazioni. Dunque, i capi d’abbigliamento non sono superficialmente legati all’estetica in quanto tale, ma trasmettono dei valori ben precisi riguardo una specifica persona.

I vestiti che indossiamo possono comunicare anche una nostra passione. Sono frequenti, infatti, i casi in cui le persone si rivolgono a e-shop specializzati nella vendita di abbigliamento customizzato come Fullgadgets.com per aggiornare il proprio guardaroba con t-shirt o felpe personalizzate con disegni, scritte o immagini che richiamano film, serie TV o gruppi musicali. I gusti personali non sono altro che una declinazione del proprio essere, e perciò nella maggioranza dei casi si tende a voler esteriorizzare ciò che si ha dentro. Ci sono degli studi che dimostrano il come dei segni siano portatori di significati più reconditi, e questi ultimi sono palesati quotidianamente; basti pensare al simbolismo e alla psicologia del colore. Ma per saperne di più: ecco perché l’outfit è una proiezione di noi stessi.

Cosa comunicano i colori che indossiamo

I colori sono elementi fondamentali, e gli abiti indossati comunicano tantissimo sulla personalità individuale. Un esempio fondamentale da fare quando si parla dei colori e dei simboli che veicolano, è la classica associazione effettuata per distinguere generalmente i maschi dalle femmine, rispettivamente con il blu e il rosa. Ma nella moda ci sono dei significati ben più radicati e approfonditi dalla psicologia incentrata proprio su questo aspetto.

Per fornire ulteriori esempi pratici, si può affermare che il nero riesce a trasmettere sobrietà e autorità, ma anche una certa impenetrabilità; il grigio è un colore neutro, il quale comunica responsabilità; il blu trasmette valori legati all’affidabilità di una persona. Ciò lo si deduce anche dalla color palette selezionata nei prodotti audio visivi, ma è validissimo anche per ciò che concerne gli abiti indossati da un individuo. In tal senso, si potrebbe dire che il rosso emana passione ma anche aggressività, mentre il verde trasmette carisma ed equilibri, e infine il viola tende a intrigare.

Cosa comunica l’approccio alla moda di una persona

L’approccio diretto alla moda e alla scelta dei vestiti racconta l’identità di una persona. Infatti, è possibile riscontrare che coloro con problemi legati all’apparenza e che risultano frequentemente trasandati e disinteressati, non fanno altro che comunicare di essere depressi e privi di autostima. Le persone che invece non prendono posizione ma prediligono conformarsi agli standard, risultano piuttosto anonimi oltre che menefreghisti. Al contrario, coloro che mostrano fantasia e ci tengono particolarmente alla propria estetica, possono tranquillamente essere definiti come degli individui nevrotici ma allo stesso tempo sofisticati.

Lo stile rivela chi sei

Quando si dice che l’outfit non è altro che una proiezione di noi stessi, significa che lo stile rivela chi siamo. Gli amanti dello sport tenderanno ad adottare uno stile conforme alla loro routine quotidiana, quindi si selezioneranno abiti comodi; in questo caso si parla di look casual. Chi ama vestire indumenti di qualità e spesso con colori alternati tra il bianco e il nero, tende a voler apparire come sofisticato ed elegante. Lo stile urbano trasmette valori legati alla creatività, con capi d’abbigliamento appariscenti e talvolta dai colori brillanti. Le persone dall’animo vintage tendono a dimostrare una certa passione per il passato, nonché un romanticismo d’altri tempi. Lo stile geek indica invece che ci si sta confrontando con un appassionato di tecnologia, di film e videogiochi.