look la t-shirt

La t-shirt non passa mai di moda 

La t-shirt la sfoggiamo tutto l’anno, anche nella stagione più fredda sotto a maxi cardigan e giacche spesse in lana. Ma è proprio durante la primavera-estate che le t-shirt diventano l’alleato di stile che indossiamo praticamente ogni giorno.

Quelle coloratissime e scritte e slogan divertenti sono una tendenza vivace, in questo momento, anche dovuta al trend degli anni Novanta e allo stile sgargiante dell’epoca.

A mio parere, la t-shirt bianca è ancora uno degli elementi più alla moda del guardaroba. 

Ad esempio, la possiamo portare sotto ai nostri adorati blazer, con una bella overshirt lasciata aperta, con giubbini in denim o biker Jacket. Si abbina perfettamente a pantaloni di stile maschile in diversi colori, a maxi gonne con e senza decorazioni, nonché a jeans – in questa stagione un modello elegante di scarpe basse.

Questa primavera gli stilisti privilegiano le magliette dal taglio insolito e dalle dimensioni enormi – un oversize pronunciato. Come si può vedere, la cosa principale è il taglio, mentre la stampa può essere ciò che più ci piace.

E se non mi piacciono molte stampe: cosa fare? 

Se nessuna di queste combinazioni vi si avvicina, e tutte le immagini vi sembrano troppo luminose e sgargianti, allora è meglio iniziare con una sola stampa nell’immagine. 

Può trattarsi di una t-shirt con un motivo o di una camicia a quadri.

Le combinazioni di t-shirt a stampe di tendenza di questa stagione

Abbinare le stampe tra loro è piuttosto difficile e non c’è mai un’opinione univoca in merito. È possibile abbinare le righe ai colori? In teoria sì. Ma tutto dipende dal tipo di riga e dalla stampa floreale. 

Per abbinare le varie stampe e essere alla moda, è importante seguire alcune regole di base:

  1. Osservare i colori: È consigliabile abbinare stampe diverse osservando una sorta di abbinamento cromatico tra i capi. Ad esempio, combinare capi con stampe diverse nella stessa nuance di colore può creare un look armonioso e di tendenza.
  2. Dimensioni delle stampe: Un metodo efficace di abbinamento è basato sulle dimensioni delle stampe. Optare per due capi con lo stesso pattern, ma con dimensioni diverse, può creare un look interessante e vincente, evitando uno stile troppo piatto. 
  3. Abbinamento con colori neutri: Un’altra strategia sicura è abbinare una stampa ad un colore neutro. Indossare un capo con una stampa che piace e abbinarlo ad un altro capo con una tinta neutra, come beige, nude o bianco, può garantire un look elegante e senza errori.
  4. Spezzare le stampe: È possibile spezzare le stampe indossando un solo capo stampato e abbinandolo a pezzi semplici e in tinta unita. Questo approccio permette di mantenere l’equilibrio nel look e di valorizzare la stampa senza appesantire l’outfit.
  5. Combinare stampe con pezzi semplici: Per un look equilibrato, è consigliabile combinare capi con stampe con pezzi semplici e in tinta unita. Ad esempio, una t-shirt stampata può essere indossata con ampi pantaloni in cotone o lino e ciabattine in pelle nera.

La t-shirt protagonista del normcore noioso (ma allo stesso tempo molto pratico!)

Avrete probabilmente sentito parlare dello stile normcore, di cui si è discusso molto nelle ultime stagioni. Il normcore non è solo uno stile, ma una filosofia di comfort e praticità nell’abbigliamento. Implica semplicità e minimalismo: cose essenziali, colori neutri, comodità e funzionalità.

È uno stile per chi apprezza la libertà di movimento e non vuole spendere molto tempo nella scelta dell’abbigliamento. La base del normcore è costituita da jeans, T-shirt, maglie semplici, scarpe da ginnastica e un minimo di accessori. Non c’è desiderio di luminosità o stravaganza, la cosa più importante è la disinvoltura e la naturalezza.

In generale, lo stile perfetto per chi odia stare davanti all’armadio e pensare a cosa indossare.