chin cuff

Il chin cuff, lo strano gioiello in stile maori di Angelina Jolie

Si sa che la moda è sempre pronta a stupire, ma bisogna davvero arrivare a tanto con il chin cuff per scatenare la curiosità di tutti?

E’ il caso di Angelina Jolie, la star holliwoodiana, che alla prima del film a Los Angeles “The Eternals”, ha indossato non la solita scollatura, o trasparenze hot, ma un insolito gioiello da mento: il chin cuff.

Un dettaglio mai visto prima, creato dalla designer Nina Berenato.

Bellissima come sempre l’attrice americana, che ha calcato il red carpet con un abito firmato Balmain con un morbido drappeggio, dal colore terroso, tra il salvia e il beige, lungo fino ai piedi, arricchito da bracciali e anelli vintage Tiffany & Co e orecchini Beladora.

Nonostante questo insolito gioiello facciale, e le numerose critiche da parte dei suoi stessi followers, la Jolie è apparsa sofisticata, elegante, raffinata,  per nulla esasperante e volgare.

Cos’è il chin cuff?

Il chin cuff è un gioiello facciale molto particolare e distintivo. Questo accessorio viene posizionato in verticale sul labbro inferiore e sul mento, formando una linea che unisce la bocca e la parte inferiore del viso.

È composto di metallo, che è abbastanza malleabile da poter essere adattato alla forma del viso di chi lo indossa.

Il chin cuff è un’evoluzione del più semplice lip cuff, in quanto si estende ben oltre il labbro, adornando anche il mento.

Lo stile del gioiello richiama quello Maori, il popolo polinesiano a cui si attribuisce la nascita anche dei tatuaggi su corpo e volto

Nonostante sia un accessorio d’impatto e non semplice da indossare con disinvoltura, il chin cuff conferisce un tratto molto elegante sul viso. Alcuni esperti ritengono che, ora che è stato indossato da Jolie, il chin cuff potrebbe diventare un simbolo del particolare periodo storico che stiamo vivendo.

Per indossare il chin cuff, si fissa all’interno della bocca, dietro il labbro e contro la parte inferiore del mento. Poi si personalizza premendolo delicatamente contro il viso in modo che si adatti perfettamente alla propria fisionomia.