Armani Fiori

Fiori e allestimenti di Giorgio Armani diventano un libro

Il libro “Armani/Fiori” di Giorgio Armani è un viaggio nell’universo creativo del progetto Armani/Fiori, in cui design e natura si fondono con l’universo stilistico dello stilista italiano e le sue creazioni nell’ambito della moda, della casa, dei tessuti, per dare vita a composizioni floreali uniche e a raffinati allestimenti.

Propone una serie di bouquet dal design intricato, elegantemente incastonati in vasi puri e lineari e forme geometriche, realizzati con materiali pregiati che si integrano perfettamente con qualsiasi arredamento e si abbinano alla perfezione alla moda e al design d’interni del marchio. Il libro offre un’immersione nel mondo delle creazioni floreali di Armani, che includono elaborati e unici allestimenti e decorazioni per eventi importanti, feste e anniversari. 

Attraverso immagini e testi, il volume narra l’essenza di Armani/Fiori, il negozio di fiori fondato a Milano nel 2000 con l’apertura del flagship store Armani/Manzoni 31 e presente anche a Dubai, Kuwait City e Hong Kong.

Le creazioni floreali di Armani sono ispirate alla raffinata delicatezza dell’ikebana, l’arte giapponese di disporre fiori tagliati, e includono specie floreali come l’agave, il bambù, i tulipani, l’oxypetalum e l’elicònia.

Questi fiori si intersecano dando vita a straordinarie sfumature infinite.

Nasce così un giardino fiorito fatto di linee essenziali e pulite, ispirato alla delicata raffinatezza dell’ikebana, l’arte giapponese di disporre i fiori recisi.

“Armonia: è questo che mi suggerisce il mondo dei fiori. Armonia di forme e di colori, ma anche di natura e di cultura, di bellezza selvaggia e creatività. Una unione assoluta di pensiero e di spontaneità, risolta in forme e in colori che toccano gli occhi come il cuore”, spiega Giorgio Armani in un comunicato. “Lavorare con i fiori, o intorno a loro, è appassionante, perché la creatività e la vitalità della natura vi splende in tutta la sua gloria, ispirando a sua volta la creatività umana. Mi piace l’idea di disciplinare l’esuberanza della botanica, lasciando però che quella esuberanza mi contamini. È sempre un dialogo, arricchente e pieno di sorprese”.

“Armonia: è questo che mi suggerisce il mondo dei fiori. Armonia di forme e di colori, ma anche di natura e di cultura, di bellezza selvaggia e creatività.

Una unione assoluta di pensiero e di spontaneità, risolta in forme e in colori che toccano gli occhi come il cuore”, spiega Giorgio Armani in un comunicato.

“Lavorare con il fiore, o intorno ad esso, è appassionante, perché la creatività e la vitalità della natura vi splende in tutta la sua gloria, ispirando a sua volta la creatività umana. Mi piace l’idea di disciplinare l’esuberanza della botanica, lasciando però che quella esuberanza mi contamini. È sempre un dialogo, arricchente e pieno di sorprese

Perfettamente coerente con l’estetica dello stilista, il libro si presenta come essenziale e al tempo stesso estremamente sofisticato, con la copertina in seta, il dorso con legatura a vista e inserti alla giapponese. 
 
Da settembre nelle librerie, ddito da Rizzoli è composto da 192 pagine impreziosite da 200 immagini a colori e dotato di testi scritti dallo stesso Giorgio Armani e da Harriet Quick, Dan Rubinstein e Renato Bruni.

Tutti i proventi derivanti dalle royalties del volume saranno donati da Giorgio Armani al progetto di forestazione urbana Forestami.