logomania

La moda cerca fashion lawyer a caccia di falsi

Nelle piccole aziende come nelle grandi maison nascono uffici corporate dedicati a tutelare il marchio e il diritto d’autore tramite fashion lawyer, avvocati che, forti di una conoscenza approfondita del settore e delle sue dinamiche, riescano a gestire le questioni legali in modo efficace e spesso trasversale.

Il fashion law è un campo specialistico a tutti gli effetti ed include sia il diritto civile che penale e, nello specifico, riguarda la tutela delle proprietà intellettuali, il diritto commerciale, la lotta alla contraffazione, il diritto doganale.

La tutela della proprietà intellettuale è uno dei temi chiave per le aziende della moda che, specialmente nei casi dei gruppi più grandi, con fatturati miliardari e diversi brand, hanno una nutrita divisione legale interna.

Come si tutela un capo disegnato da uno stilista e messo in commercio da una casa di moda?

Come è regolamentata la vendita di un prodotto? Come si tutela, infine, il diritto d’autore per evitare che si vendano falsi? Le domande sono molteplici e la materia è spesso molto articolata ed per questo che, in un mercato che è sempre più globale e digitale, cresce continuamente la richiesta di fashion lawyer, avvocati che – conoscendo approfonditamente il settore moda & luxury – siano in grado di gestire le questioni legali che possano sorgere.

Per intraprendere tale percorso professionale è ovviamente necessario il conseguimento della laurea in Giurisprudenza e il titolo di avvocato tramite il superamento dell’esame di stato. A questo si aggiunge poi un percorso di specializzazione in ambito fashion.

L’accademia del Lusso, ad esempio, propone una serie di corsi specifici, mentre alcune Università (come la Statale di Milano o la LUISS di Roma) offrono master di II livello che hanno l’obiettivo di veicolare una formazione giuridica altamente qualificata e di respiro internazionale.

Di cosa si occupa il fashion lawyerIl lavoro del fashion lawyer è molto complesso. Chiunque si approcci a tale settore deve avere necessariamente una forte visione multi-disciplinare e trasversale che coinvolge anche alcuni aspetti, ad esempio, del marketing. Sono fondamentali, inoltre, una precisa comprensione delle logiche che sottendono il fashion system ed eccellenti doti relazionali.

Questi professionisti dovranno assistere i clienti nelle fasi di ideazione, deposito del marchio, planning, produzione, distribuzione e promozione di prodotti e servizi. Non solo, dovranno affiancarli anche nella tutela del marchio e nella gestione di un eventuale contenzioso.