Cosa mi metto? Le regole per un guardaroba a capsule senza comprare nulla

capsule bianca

Le regole per un guardaroba a capsule senza comprare nulla.

Indice

Fare il punto sul tuo guardaroba esistente può aiutarti ad evitare il fast fashion. Giocare con nuove combinazioni di vestiti che già possiedi e assicurarsi che tutto ciò che acquisti funzioni con quello che hai già.

La soluzione può essere un guardaroba a capsule, una combinazione di capi di abbigliamento che possono essere facilmente combinati per scopo, colore e stile.

In genere comprende 6-12 pezzi che possono essere utilizzati per creare look diversi. Potete anche divertirvi con una serie di outfit pensati per l'ufficio e con l'ultima mise di una fashionista.

Quindi, un guardaroba a capsule è un minimo di cose, scarpe e accessori che si combinano tra loro.

La cosa migliore del guardaroba a capsule è che non dovete preoccuparvi di cosa indossare e non dovete comprare sempre qualcosa di nuovo, perché potete facilmente creare un look elegante e comodo con ciò che avete già nel vostro guardaroba.

Nel frattempo, ci sono alcune strategie che puoi mettere in atto per cambiare le tue abitudini di acquisto e non cadere nella trappola psicologica dell'acquisto tot court perchè "non so che mettermi".

La regola del tre

Nel 2019 Lauren Bravo, l'autrice di How To Break Up With Fast Fashion, si è posta una sfida: passare tutto l'anno senza comprare niente di “nuovo-nuovo”. L'ultimo giorno del 2018 ha comprato in preda al panico cinque vestiti da un rivenditore di fast fashion (e ne ha rispediti quattro). Ora non compra mai niente di nuovo "senza prima rimuginarci sopra per qualche settimana o mese". Questo le dà il tempo di ricercare l'etica del marchio: acquista solo da marchi che pagano ai loro dipendenti un salario minimo.

Aspettare significa anche che può considerare come l'oggetto si inserirà nel suo guardaroba esistente. Per farlo usa una regola di sua mamma: prima di comprare qualcosa, nomina almeno tre capi del tuo guardaroba con cui lo indosseresti e tre luoghi o occasioni (reali) in cui lo indosserai.

La scrittrice e podcaster Maggie Zhou afferma di evitare il fast fashion aderendo a diversi principi. "Una è la regola dei 30 indossi, dove idealmente voglio indossare un capo di abbigliamento almeno 30 volte."

Chiunque può far sembrare qualcosa di bello una volta, ma "essere in grado di re-inventarlo per estetiche e occasioni diverse è dove entra in gioco l'abilità".

Ultima regola: provare qualcosa prima di acquistarlo, il che ci impedisce di fare acquisti d'impulso online.

Se vuoi vedere altri articoli simili a Cosa mi metto? Le regole per un guardaroba a capsule senza comprare nulla Entra nella categoria Ideas.

Articoli correlati

Go up