The New Look

The New Look: Christian Dior vs Coco Chanel

“The New Look” è la serie tv che racconta della rivalità forse più celebre del mondo della moda: quella tra Christian Dior e Coco Chanel.

Lo scontro fra titani

Mentre Chanel dona rigore e mascolinità ad una donna socialmente repressa, Dior la fa rivivere in tutto il fiore della femminilità.

La serie TV é ambientata proprio nel momento sordido in cui Dior oscura Chanel rispondendo ad un bisogno fondamentale della storia.

“The New Look” è infatti ambientato nella seconda guerra mondiale, per essere specifici, durante l’occupazione nazista a Parigi.

Dior riesce a donare spensieratezza e gioia tramite i suoi abiti, dopo un momento drammatico per la storia e per le donne. Ciò contrasta e rompe con le regole di una Chanel più lineare e “regolamentata”.

Cosa é “The New Look”?

Scritta e diretta da Todd A. Kessler (anche produttore e esecutivo), la serie è prodotta da Apple Studios per Apple TV+. Il regista è noto anche per opere come Bloodline, Damages, I Soprano ovvero i vincitori dell’Emmy Ben Mendelsohn (Bloodline e Rogue One) e del premio Oscar Juliette Binoche (Il paziente inglese, Chocolat).

Essendo ambientato durante la guerra, “The New Look” è un thriller live-action ed è stato girato interamente a Parigi.

Oltre a rivivere il secondo conflitto mondiale, il film riprende i momenti cruciali del ventesimo secolo.

Siamo infatti in un momento storico nel quale la luce in fondo al tunnel è impersonata dalla figura di Dior, interpretato dall’attore australiano Mendelsohn, e dalle sue creazioni che hanno svoltato lo stile del decennio successivo.

La storia non vede come protagonista solo Dior, ma prende in considerazione un intreccio di personaggi: Coco Chanel (interpretata dalla Binoche) è solo una dei tanti personaggi che The New Look incontra.

Tra questi troviamo anche Balmain, Balenciaga, Givenchy, Pierre Cardin, Yves Saint Laurent e altri ancora.

Dior VS Chanel: le nuove linee e la nuova storia

Christian Dior venne a mancare a 52 anni, a causa di un malore improvviso, ma la sua impronta non va via. Questo perché in vent’anni di carriera riesce a cambiare lo stile parigino radicalmente, insediandosi nel regno di Coco.

Il conflitto fra Chanel e Dior nasce dalla capacità del secondo di ricostruire linee femminili grazie a stoffe più corte e vite più strette.

Queste erano valorizzate dalle gonne ampie e dalla volontà di riprendere la silhouette che ha reso la Ligne Corolle celebre.