leopardo

Trend 2022: un guardaroba invaso dalla fantasia leopardo

La fantasia leopardo, lo stile selvaggio ispirato alla moda anni ’80 della stampa animalier, torna tra le tendenze inverno 2022.

Una tendenza che non passa mai di moda, un evergreen da sempre. Vede le sue origini nella fine degli anni ’40, nel 1947 precisamente, con Christian Dior. Fu, infatti, il primo che introdusse il maculato nella moda, presentando preziosissimi abiti in chiffon per la sua collezione Primavera/Estate.

Ebbe immediatamente successo e ispirò le collezioni di tantissimi stilisti di allora e negli anni a venire. Roberto Cavalli fece della stampa animalier la sua identità.

La fantasia leopardo si ispira agli animali della savana come, leopardi, tigri e zebre, e viene declinata su ogni capo di abbigliamento e accessori: cappotti, pantaloni, gonne, vestiti , mantelle, borse e scarpe.

A primo impatto sembrerebbe un look troppo audace, azzardato e, invece, se indossiamo l’animalier sopra a tinte unite come il nero e ai colori neutri e naturali come il beige e il marrone è un look da sfoggiare quotidianamente.

Il cappotto zebrato di Michael Kors diventa il capospalla da indossare di giorno con una mini gonna e un pullover dolce vita o la sera con un mini dress e un paio di stivali, per un look glamour, sensuale ma mai volgare.

Valentino presenta una gonna maculata a un dolce vita nero, un paio di stivali e la borsa con le borchie per un look da un effetto rock.

La camicia animalier di Etro è un capo che si può indossare per un look da giorno insieme a un classico jeans e un blazer.

Per un outfit audace Zara presenta un abito maculato o in versione tigrata. Un vestito con scollo a volant e maniche lunghe con elastico, da abbinare a stivali lunghi fino al ginocchio. Se pensi che a prima vista risulti eccessivo pensa, che questo è il capo più cool che vedremo in questa stagione.

Il pantalone zebrato è perfetto per uscire la sera abbinato a una camicia bianca, un blazer nero e dei tacchi a spillo.

Dior propone una mantella con stampa animalier e ha utilizzato le tinte nero e grigio. Su questa mantella sono presenti delle maxi frange e può essere abbinata a dei pantaloni, perfetti con i mocassini per avere sempre un look molto chic.

Se scegliamo una gonna animalier, tutto dipende dal suo taglio. I modelli lunghi o ampi si abbinano benissimo a una t-shirt bianca o un maglione over, per un look casual. Le pencil skirt restano assolutamente ladylike con un top dalle linee pulite.

Insomma, lo stile safari urbano è dietro l’angolo, ma attenzione alle trappole.

La versione total look potrebbe essere “too much”, è risaputo che bisogna saperla indossare con abilità e criterio, mentre la combinazione con pezzi a tinta unita come il beige, il nero e il panna  è la soluzione migliore per un look chic e anche per farci sentire più disinvolte.

Se non vi sentite di osare con un abito animalier, potete benissimo iniziare con una borsa. Ne trovate di piccole, medie e grandi da usare, quindi, dalla mattina alla sera.

Le scarpe sono meno impegnative delle borse, ma non abbinatele mai! Mocassini, stivaletti, ballerine, a voi la scelta. Funzionano su un look basico, ma anche su quello più fashionista, dipende dall’effetto che volete creare. Più è pulita la base, più è facile esaltare il dettaglio.

La stampa zebrata è la stampa must have del momento che aggiunge un tocco esotico, ma anche chic ai look invernali, una stampa che ha spopolato sulle passerelle autunno/inverno 2021/22.