La più antica crema per il viso risale a circa 2000 anni fa

antica crema per il viso

La più antica crema per il viso risale a circa 2000 anni fa

La più antica crema per il viso risale a circa 2000 anni fa. Ritrovata a Londra nel 2003, in un tempio romano risalente al 150 d.C. circa, conserva ancora i segni delle dita sulla crema, composta  principalmente da amido e grassi animali, che probabilmente provenivano dalla carcassa di una mucca o di una capra.

Questa crema antica così ritrovata si pensa che venisse usata dalle signore dell’aristocrazia romana come fondotinta, per conferire alla pelle una colorazione chiara e biancastra, particolarmente di moda all’epoca. Le ipotesi iniziali sulla funzione della crema bianca andavano dal dentifricio, a un prodotto farmaceutico, a qualcosa che veniva spalmato sulle capre prima che venissero uccise. Ma i chimici che hanno analizzato la crema sono arrivati alla conclusione che si tratta probabilmente di un cosmetico di alta classe, con una funzione simile a quella dei moderni fondotinta.

Il contenitore originale, un vasetto romano sigillato alto 5 cm e dal diametro di 6 cm, si trova attualmente nel Museo di Londra e, dato il suo eccezionale stato di conservazione, i ricercatori dell’Università di Bristol sono riusciti a riprodurre la crema.

Il contenuto era così ben conservato (si possono ancora vedere le impronte delle dita nella crema) che il team è stato in grado di ricreare il prodotto con ingredienti freschi.

Antica crema per il viso. La storia

L’antico Egitto è famoso per le sue pratiche di bellezza avanzate, e non sorprende che alcune delle creme per il viso più antiche provengano da questa civiltà. Cleopatra, nota per la sua bellezza leggendaria, utilizzava regolarmente una crema per il viso fatta di latte di asina e miele per mantenere la sua pelle morbida ed idratata. Il latte di asina era popolare anche tra gli imperatori romani, che spesso lo utilizzavano nelle loro cure di bellezza.

Nell’antica Grecia, le donne svilupparono creme fatte con ingredienti naturali come olio d’oliva e miele. Questi trattamenti nutrivano la pelle e le davano un aspetto giovane e fresco. Le donne greche erano note anche per l’uso di creme a base di olio di rosa, che contribuivano a mantenere la pelle morbida e levigata.

Nell’antica Cina, le donne erano solite utilizzare il riso come ingrediente chiave nella loro skincare. Il riso veniva macinato e mescolato con acqua o latte per creare una maschera per il viso. La crema di riso veniva applicata sulla pelle per renderla lucente e priva di imperfezioni.

Alcuni dei segreti di bellezza più antichi provengono anche dall’India. L’ayurveda, un sistema di medicina tradizionale indiana, ha sviluppato molte creme per il viso a base di erbe e spezie. Ingredienti come curcuma, sandalo e amla sono stati utilizzati per nutrire e purificare la pelle, lasciandola luminosa e giovane.

Questi esempi dimostrano come gli antichi popoli di tutto il mondo abbiano sviluppato le proprie formule di creme per il viso, utilizzando ingredienti naturali che avevano a disposizione nella loro regione. Non avevano a disposizione la scienza moderna, ma la saggezza empirica e l’osservazione delle proprietà benefiche di questi ingredienti hanno consentito loro di creare creme per il viso che ancora oggi vengono apprezzate.

È interessante notare che molti dei principi fondamentali alla base di queste creme, come idratazione, nutrizione e protezione della pelle, sono ancora considerati fondamentali nella cosmetica moderna. Le creme per il viso antiche ci insegnano l’importanza di ingredienti naturali e di una rigorosa cura della pelle per mantenere la pelle sana e luminosa.

Mentre la tecnologia e la ricerca scientifica continuano a progredire nel settore della cosmetica, c’è ancora tanto da imparare dalla saggezza dei nostri antenati. Le creme per il viso più antiche nel mondo sono un ricordo prezioso dei segreti di bellezza tramandati nel tempo, che ci incoraggiano a prendersi cura della nostra pelle in modo naturale ed efficace.

Se vuoi vedere altri articoli simili a La più antica crema per il viso risale a circa 2000 anni fa Entra nella categoria Viso e Corpo.

Articoli correlati

Go up