Fashion week dove

Fashion week: dove e quando si svolgono le settimane della moda

Uno dei settori sempre più in crescita e mai in calo è quello della moda, la cui evoluzione è ormai una costante e le manifestazioni culturali in quest’ambito non mancano assolutamente. È abbastanza frequente, infatti, che stilisti e modelle si riuniscono per poter comprendere le ultime tendenze e per presentare quelle che sono le nuove collezioni realizzate. In tutto il mondo c’è un evento atteso dagli appassionati, in grado di generare nuovi introiti e condivisioni: la settimana della moda o fashion week, per utilizzare il termine internazionale.

Il periodo durante il quale si svolge la fashion week fa sempre registrare un picco di prenotazioni nelle capitali della moda, specialmente per quanto riguarda le aziende attive nel servizio di private jet rent, gli hotel e i ristoranti ma anche i noleggi auto e altri servizi di hospitality. Siccome l’economia in queste occasioni gira non solo per il settore di riferimento che è quello della moda, ma anche per altri, si tratta di manifestazioni imprescindibili per tantissime ragioni diverse. Ma dove e quando si svolgono le settimane della moda? Ecco un approfondimento utile a riguardo.

Milano, Italia

La settimana della moda di Milano è sicuramente tra quelle più indicative dell’intero panorama legato a questo settore. Si tiene due volte l’anno, di cui una tra febbraio e marzo, mentre l’altra è tra settembre e ottobre. Non è un caso che le maggiori influenze della moda arrivino proprio dal capoluogo lombardo, poiché qui si sono stabiliti gli addetti ai lavori. Inoltre, durante la fashion week i formidabili stilisti italiani e internazionali presentano le loro collezioni in location mozzafiato come il Palazzo delle Scintille e la Galleria Vittorio Emanuele II, presentando le novità per qualunque stagione. Nel mentre, c’è chi si concede anche qualche visita in alcune delle attrazioni turistiche presenti a Milano.

Parigi, Francia

Parigi è, alla pari di Milano, riconosciuta come la capitale della moda, quindi la fashion week qui è famosissima. Infatti, è anche denominata Paris Fashion Week, e ospita i brand più importanti del settore. Come avviene nel capoluogo lombardo, anche nella capitale francese quest’evento si tiene due volte l’anno, solitamente a marzo e successivamente a ottobre. Le sfilate di alta moda sono così influenti da lanciare sul mercato persino gli accessori e non solo gli abiti. Per concludere, le location sono di assoluta notorietà, e rappresentano un’ambientazione elegante nonché lussuosa: Grand Palais; Carrousel du Louvre; Palais de Tokyo.

New York, Stati Uniti

La fashion week più importante negli Stati Uniti non poteva che tenersi a New York. Anche in questo caso l’evento si tiene due volte, e quasi sempre a marzo e ottobre. La moda americana è piuttosto diversificata da quella internazionale, specie quella europea, quindi la fashion week di New York è fondamentale soprattutto in patria. Qui hanno spazio gli stilisti affermati e quelli emergenti, i quali possono contare su delle location iconiche come il Lincoln Center. Essendo una città enorme e multiculturale, gli stili e le influenze sono abbondanti e diversissimi.

Londra, Regno Unito

Nel Regno Unito è a Londra che si organizza la fashion week, conosciuta internazionalmente come London Fashion Week. Questo evento è celebre per la creatività e la voglia di inserire elementi innovativi, mescolando gli stili dei designer britannici con le proposte degli stilisti internazionali e altri emergenti. Infatti, la settimana della moda londinese offre la possibilità ai giovani talenti di farsi notare e di affermarsi. La London Fashion Week viene organizzata due volte l’anno, ovvero a febbraio e a settembre nella maggioranza dei casi.

Tokyo, Giappone

A Tokyo prende vita, due volte l’anno, la Tokyo Fashion Week. Solitamente l’evento viene organizzato a marzo e a ottobre con lo scopo di celebrare la moda giapponese contemporanea. Infatti, gli stilisti nipponici amano la combinazione di elementi tradizionali e di altri più avanguardisti, creando dei capi d’abbigliamento unici.