Il Metropolitan Museum of Art di New York sta per aprire i battenti della mostra a lungo rimandata per effetto della pandemia.

“About Time. Fashion and Duration” apre il 29 ottobre e sarà visitabile fino al 7 febbraio dell’anno prossimo.

Doveva essere la consueta annuale mostra prevista a maggio con il celebre Gala Met in apertura. Invece causa Covid-19 tutto si era fermato.
Ora l’attesa mostra “About Time. Fashion and Duration” apre il 29 ottobre.
Un percorso che si snoda in un secolo e mezzo di storia. Dal 1870 ad oggi indaga il concetto di “durata” secondo il filosofo Henri Bergson, teorico del dualismo passato-presente, che diventano un tutt’uno nella memoria.
La mostra era stata allestita dal curatore Andrew Bolton, responsabile della sezione Wendy Yu del Costume Institute, in occasione del 150esimo anniversario del Metropolitan Museum of Art di New York.

La mostra, che  esplora come i vestiti generino associazioni temporali che fondono passato, presente e futuro, è concepita come un orologio.

60 minuti di moda con 60 capi disposti cronologicamente, ognuno interrotto da un outfit realizzato più recentemente, ma con affinità visive o concettuali.

Ad esempio, un abito principesco di fine 1870 è accostato a una gonna del 1995 di Alexander McQueen. Oppure un abito nero di satin con maniche enormi di metà 1890 è contrapposto a un outfit di Comme Des Garcons del 2004.

New Yoork

Ph © Nicholas Alan Cope