velluto

Bentornato velluto. Come creare un look ricercato e chic

Bentornato velluto.

Torna il velluto, il tessuto più sensuale che ci sia per un look ricercato e chic.

Le collezioni autunno inverno 2022/23 lo mettono in campo declinandolo in ogni sorta di creazione. Dall’abito corto a quello da gran sera, dal cappotto al completo maschile, dal velluto liscio a quello a coste.

Per il giorno, il completo giacca e pantaloni è il capo più gettonato della stagione. L’abbiamo visto sulle passerelle di Etro, Alberta Ferretti, Gucci in versione maschile e Armani.

Il velluto è un tessuto molto amato perché il suo è uno stile femminile, perché è luminoso e morbido, bello ed elegante per i mesi freddi.

Scopriamo insieme come creare un look ricercato e chic.

Per prima cosa bisogna evitare di mescolare più capi di velluto tra loro.

Al mattino, potete indossare una felpa o un bomber di velluto da abbinare a un paio di jeans. Ma anche optare per degli accessori in velluto come una borsa o una scarpa e mixarlo al look. Gli accessori in velluto regaleranno all’outfit un tocco più ricercato.

L’abito in velluto è un classico nel guardaroba invernale, soprattutto se velluto di seta.

Non solo per i party di fine anno, la moda street style trasforma l’abito in velluto in un capo comodo e versatile anche di giorno.

Come?

Semplice, giocando con gli accessori, un abito di velluto nero può essere illuminato da un doppio giro di perle e da un paio di stivaletti bianchi o dai biker, diventando perfettamente un capo da giorno.

Il tubino di velluto nero è un passepartout di stagione, abbinato a un cappotto color cammello è tres chic.

Il blazer di velluto è la vera tendenza dell’autunno inverno 2022/23, elegante, sofisticato e ricercato.

Oggi viene proposto in chiave contemporanea, in versione più easy.

Tra tutte le proposte domina la versione tailleur, in versione corta o lunga, aderente o over, non mancano modelli a coste in stile anni ’70, così come le spalle larghe e silhouette over e colori vitaminici.

Come ci dimostra Zara con i suoi tailleur di velluto, completi di blazer e pantaloni super colorati, che si possono sfoggiare in diverse occasioni.

Per essere sempre chic in ufficio o per una cena tra amici.

I modelli verde petrolio staranno benissimo con camicie bianche, i modelli rosa shocking daranno il meglio di sé con accessori o cappotti in toni freddi come il cammello e il rosa cipria.

Per i tailleur azzurri consiglio borse e scarpe nere per creare il giusto contrasto, oppure toni tenui come il beige o marrone scuro.

Che ne dite, allora, di introdurre nel vostro guardaroba uno dei pezzi più in voga del momento?