giacca .40.05

Il look vincente per un colloquio di lavoro

Dopo la felicità di essere stati invitati a un colloquio di lavoro, sorge il dubbio: “adesso cosa mi metto, qual’è il look più appropriato”?

Sicuramente la prima impressione è quella più importante, avere un aspetto curato e ordinato è già il primo biglietto da visita.

L’immagine, in questo caso, conta tantissimo.

Nessuno vorrebbe fare una gaffe davanti ad un probabile futuro datore di lavoro.

Per il colloquio di lavoro il tailleur classico, giacca e pantalone, rimane l’abito più elegante e sobrio, l’abito perfetto, la scelta migliore.

Un altro outfit perfetto prevede una classica camicia bianca, pantalone a palazzo neutro e giacca smoking nera.

Sono sconsigliati gli abiti eccentrici, no a paillettes, animalier, tessuti trasparenti, colori sgargianti e tacchi eccessivi.

Non esagerare neanche con il trucco, opta per una base uniforme e colori neutri sugli occhi, un rossetto color nude o sui toni del rosa malva. Si ai capelli sciolti, purché puliti e in piega. Lo chignon rimane un passepartout per un look super ordinato.

Osserva anche le tue mani, sappi che durante il colloquio saranno la parte del corpo più esposta, occorre una manicure naturale, sia per forma e colore dello smalto.

Un jeans? Dipende.

Dipende per il posto per il quale ti stai candidando. In certi casi è preferibile una mise informale a un outfit molto impostato.

Sicuramente sono vietati strappi e toppe, scegliamo un jeans con un lavaggio classico, una bella camicia in seta, un blazer e un mocassino oppure scarpe con tacco basso.

Per un outfit più chic punta su una midi skirt, una camicia o una maglia da portare dentro la gonna e un paio di scarpe con un po’ di tacco. Un look elegante, ma senza eccessi.

Per le candidature nel settore finanziario, giuridico e bancario bisogna mantenere un look classico ed elegante. Niente scollature e pantaloni eccentrici, l’outfit che scegliamo non deve diventare un elemento di distrazione, specialmente in sede di colloquio.

Se, invece, la candidatura è per un posto da creativo sarà possibile prendersi un po’ più libertà con lo stile. Insomma, potete dare al look il vostro tocco di personalità.

Il consiglio che posso dare è sempre quello di indossare qualcosa che ti rappresenti e ti faccia sentire bene, ti aiuterà ad essere a tuo agio.

Si dice che” l’abito non fa il monaco,” ma quando si tratta di affrontare un colloquio di lavoro l’outfit giusto può davvero fare la differenza.