Manolo blahnik x Birkenstock

Non solo Manolo Blahnik x Birkenstock, ora anche Dior

La collaborazione Manolo Blahnik x Birkenstock certo non si può dire siano la versione moderna della scarpetta di vetro di Cenerentola.

A volte le collaborazioni più incredibili si verificano quando i partecipanti sono così diversi da non avere una chiara connessione. Ad esempio, tra i designer di scarpe non c’è niente di più distante da Birkenstock che Manolo Blahnik, il marchio che è stato immortalato da Sex and the City

Ebbene nel mondo della moda tutto può succedere e Birkenstock ha voluto proprio Manolo per ravvivare la sua collezione donna. I risultati di questo folle esperimento includono interpretazioni in velluto fucsia e blu royal del classico modello Arizona e una nuova versione della scarpa Boston in pelle nera. La probabilità è che non comprerai mai un paio di queste scarpe: se ami indossare le Manolo non vorrai ‘ciabattare’ in un paio di Birkenstock; e se ti piacciono le Birkenstock, non vorrai spendere 415 sterline per un nuovo paio di ciabatte dall’aspetto poco pratico con una fibbia scintillante. Ma questo non significa che l’intera faccenda non sia interessante.

In apparenza, la nuova sfavillante collezione sembra la concessione di Blahnik al lockdown. Proprio come il lavoro da casa ha portato molte aziende di abbigliamento formale a passare a maglioni e pantaloni chino, il Covid ha intaccato anche il settore delle calzature di lusso. Ma è un po’ più complicato di così. Questo perché, nonostante le sue origini utilitaristiche, Birkenstock è ora anche un marchio di lusso. L’anno scorso, la società è stata acquisita da un fondo di investimento in parte di proprietà del conglomerato francese di lusso LVMH , responsabile di Louis Vuitton, Dom Pérignon, Bulgari e innumerevoli altri. Quindi forse questo è il tentativo di LVMH di allineare Birkenstock al resto della sua gamma di lusso. Forse dopo vedremo Birkenstock di vetro, o Birkenstock con i tacchi da otto pollici.

In realtà ecco che dopo le Manolos arrivano anche le Dior x Birkenstock che vedremo sicuramente più di una volta.

Alla sfilata Dior Men Fall 2022, le Dior x Birkenstock più carine erano quelle in beige e grigio con fiori, dettagli in feltro e fibbie con elementi esterni – semplicemente il meglio di Dior e Birkenstock in una sola volta. Formalmente, la linea è per gli uomini, ma sono sicura che questo fermerà alcune persone.