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Gucci lancia sneaker virtuali: costo 12 dollari e puoi indossarle solo online

Gucci ha rilasciato un nuovo paio di sneakers alla portata di tutti: costano soltanto 11,99 dollari se comprate sull’app della maison o 8,99 se comprate sull’app fashion-tech Wanna.

WANNA x Gucci

Disegnate dal direttore creativo Alessandro Michele, le scarpe hanno una particolarità: sono il primo prodotto digitale della casa di moda, creato in collaborazione con lo studio di design bielorusso Wanna, specializzato nell’utilizzare la realtà aumentata per creare modelli 3D di sneakers e orologi che gli utenti possono indossare.

La nuova scarpa Gucci, insomma, non esiste nel mondo reale. È una sorta di filtro che chiunque può provare inquadrandosi i piedi e poi sfoggiare sul web scattando foto.

La moda virtuale

Finora Wanna era stata usata da marchi come Reebok, Farfetch e Puma per testare l’approccio dei consumatori alla prova virtuale delle scarpe e a diffondere foto dei nuovi prodotti indossati. Anche Gucci aveva digitalizzato tramite l’app il proprio catalogo di sneaker per dare la possibilità ai clienti interessati di provare i vari modelli.

In questo caso, però, si tratta di una mossa completamente nuova: le scarpe sono state realizzate (almeno per il momento) soltanto per l’app e non ne esiste una versione fisica. Pagando il prezzo richiesto, l’utente acquista un accessorio da sfoggiare solo nelle foto da condividere in rete.

Si tratta soltanto di un piccolo spunto di ciò che dobbiamo aspettarci dall’utilizzo della realtà virtuale nella moda.

“In cinque o forse dieci anni – ha dichiarato il fondatore e CEO di Wanna, Sergey Arkhangelskiy, a Business of Fashion – una parte relativamente grande delle entrate dei marchi di moda proverrà dai prodotti digitali. Il nostro obiettivo come azienda è effettivamente sostituire le foto dei prodotti con qualcosa di molto più coinvolgente e più vicino allo shopping offline”.

Il target

Mentre molti si chiedono se sarebbero disposti a pagare per una scarpa che esiste soltanto sul proprio smartphone, Gucci sa che il mercato esiste, anche se per il momento non può coinvolgere i boomer. Tempo fa la maison aveva già dimostrato lungimiranza puntando alla Generazione Z con abbigliamento acquistabile esclusivamente per l’avatar di Pokémon Go: evidentemente era solo il primo passo. Il tempo ci dirà in che modo si evolverà il mondo dello shopping virtuale. (mashable)