Gucci lancia sneaker virtuali: costo 12 dollari e puoi indossarle solo online

gucci virtual sneaker

Gucci ha rilasciato un nuovo paio di sneakers alla portata di tutti: costano soltanto 11,99 dollari se comprate sull'app della maison o 8,99 se comprate sull'app fashion-tech Wanna.

WANNA x Gucci

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Disegnate dal direttore creativo Alessandro Michele, le scarpe hanno una particolarità: sono il primo prodotto digitale della casa di moda, creato in collaborazione con lo studio di design bielorusso Wanna, specializzato nell'utilizzare la realtà aumentata per creare modelli 3D di sneakers e orologi che gli utenti possono indossare.

La nuova scarpa Gucci, insomma, non esiste nel mondo reale. È una sorta di filtro che chiunque può provare inquadrandosi i piedi e poi sfoggiare sul web scattando foto.

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La moda virtuale

Finora Wanna era stata usata da marchi come Reebok, Farfetch e Puma per testare l'approccio dei consumatori alla prova virtuale delle scarpe e a diffondere foto dei nuovi prodotti indossati. Anche Gucci aveva digitalizzato tramite l'app il proprio catalogo di sneaker per dare la possibilità ai clienti interessati di provare i vari modelli.

In questo caso, però, si tratta di una mossa completamente nuova: le scarpe sono state realizzate (almeno per il momento) soltanto per l'app e non ne esiste una versione fisica. Pagando il prezzo richiesto, l'utente acquista un accessorio da sfoggiare solo nelle foto da condividere in rete.

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Si tratta soltanto di un piccolo spunto di ciò che dobbiamo aspettarci dall'utilizzo della realtà virtuale nella moda.

"In cinque o forse dieci anni - ha dichiarato il fondatore e CEO di Wanna, Sergey Arkhangelskiy, a Business of Fashion - una parte relativamente grande delle entrate dei marchi di moda proverrà dai prodotti digitali. Il nostro obiettivo come azienda è effettivamente sostituire le foto dei prodotti con qualcosa di molto più coinvolgente e più vicino allo shopping offline".

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Il target

Mentre molti si chiedono se sarebbero disposti a pagare per una scarpa che esiste soltanto sul proprio smartphone, Gucci sa che il mercato esiste, anche se per il momento non può coinvolgere i boomer. Tempo fa la maison aveva già dimostrato lungimiranza puntando alla Generazione Z con abbigliamento acquistabile esclusivamente per l'avatar di Pokémon Go: evidentemente era solo il primo passo. Il tempo ci dirà in che modo si evolverà il mondo dello shopping virtuale. (mashable)

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