tubino nero

Il tubino nero è per sempre ma ora si rinnova: è smanicato e con bottoni

Chi non ha desiderato per una volta sentirsi con Audrey Hepburn nel famoso tubino nero di Colazione da Tiffany?

Avere almeno un tubino, o, come viene abbreviato oltre-Manica LBD (Little Black Dress), nell’armadio è un imperativo categorico dell’eleganza.

Ognuna di noi, scommetto, ne possiede uno nel guardaroba.

Corto o lungo non importa, gli stilisti continuano a rivisitare il tubino nero in infinite varianti perché sanno che nessuna donna può resistergli. Da quando Coco Chanel lo ha inventato nel 1926, il modello #817, così si chiamava quel tubino, riscosse un tale clamore che nell’ottobre di quell’anno sull’edizione americana di Vogue, oltre a essere definito: “l’abito che tutto il mondo porterà”, per modernità, eleganza e praticità.

Un vestito attillato, senza maniche, preferibilmente nero. Questo è. I materiali con cui il tubino può essere fatto sono svariati: dalla vigogna al tweed, dal jersey allo cheviot o al gabardine. L’importante è che siano tessuti morbidi capaci di scendere sul corpo femminile avvolgendolo e mettendone in risalto le forme, senza per questo appesantirle.

Ebbene, il classico tubino nero nella Primavera-Estate 2021 si reinventa, cambia anima, perchè diventa una combinazione dei generi, un pò trench e un pò maxi gilet, rimanendo, però, fedele al classico modello elegante.

Sarà la tendenza glamour della bella stagione. Le nuance saranno soft come il cipria e con accessori semplici, per un look molto sensuale.

Per la sera basta indossare una décolleté o un bel sandalo gioiello e una tonalità più scura, il tutto impreziosito con vistosi gioielli e ovviamente la cintura in vita per slanciare la silhouette.

Certo il filo di perle è sempre il must dell’eleganza, ma oggi la moda è colore e anche gli accessori si illuminano.

Andiamo a dare uno sguardo a qualche modello.

Alexander McQueen presenta un tubino in total look ghiaccio con inserti brillanti.

Marella lo propone in un verde intenso con le borchie, Marina Rinaldi con le tasche applicate proprio come un trench per un look davvero street style.

Elisabetta Franchi ci mostra un tubino corto come un gilet color cammello con tasche e cintura in vita.

Ma il tubino starà bene a tutte ?

Il nero certamente si, non ha età, per cui si adatta perfettamente a qualsiasi forme del corpo.

Quelli corti meglio per le più giovani.

Questo abito iconico, che ha la capacità di reinventarsi a ogni stagione, adatto a ogni circostanza, è abbinabile sia con l’accessorio casual che con quello più estroso, senza mai essere banale, scontato né tantomeno semplice.

Come diceva Coco Chanel “la moda passa, lo stile resta”.

di Virginia D’Amico

8 commenti
  1. Red boost review
    Red boost review dice:

    It’s a shame you don’t have a donate button! I’d definitely donate to this brilliant blog! I guess for now i’ll settle for book-marking and adding your RSS feed to my Google account. I look forward to fresh updates and will talk about this blog with my Facebook group. Talk soon!

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Un guardaroba che trae ispirazione dalla natura, bisogna assolutamente evitare i colori scuri, come il nero. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *