gucci

Facebook e Gucci contro falsi sul web: rimossi 4 milioni di prodotti falsi

Facebook e Gucci hanno avviato una causa congiunta contro la contraffazione del marchio sui social. E’ la prima volta di una collaborazione in tal senso tra Facebook e un marchio di moda.

La causa, intentata presso il Tribunale della California, è contro una persona fisica accusata di avere usato Facebook e Instagram per vendere prodotti Gucci contraffatti.

L’accusa è violazione dei termini di servizio e delle condizioni d’uso dei social, violazione dei diritti di proprietà intellettuale, contraffazione dei marchi e concorrenza sleale.

Facebook e Instagram, si legge nella nota congiunta, “prendono sul serio le questioni relative alla proprietà intellettuale e in particolare quelle relative alla contraffazione. I loro termini di servizio vietano rigorosamente la violazione dei diritti di proprietà intellettuale, compresa la vendita o la promozione di prodotti contraffatti. La collaborazione con brand come Gucci ha aiutato Facebook e Instagram a sviluppare un solido programma di protezione della proprietà intellettuale, che include, tra le altre cose, una procedura globale di notifica e rimozione. Nel 2020, Facebook ha rimosso più di un milione di contenuti sulla base di migliaia di segnalazioni da parte di vari brand, tra cui Gucci”.