abito fianchi larghi

Fianchi larghi? 6 cose fondamentali per nasconderli

Se il tuo problema sono i fianchi larghi scopriamo come vestirsi per nasconderli: le regole principali.

▪️Prediligere abiti e gonne

Gli abiti e le gonne sono il modo più semplice e comodo per vestire una figura con i fianchi larghi. Chi ha i fianchi a bouffant sta benissimo con abiti dalla silhouette ad A, con scoop e con modelli dalla vita gonfia. Chi ha i fianchi larghi può anche scegliere abiti con un accento sul petto: può trattarsi di una bella scollatura, di un colletto e di altri dettagli. L’abito a portafoglio è il modello che meglio camuffa i fianchi troppo pronunciati. Il taglio avvolge a vestaglia, infatti, focalizza l’attenzione sul punto vita e sul décolléte, distogliendola dal sotto. La fusciacca da annodare sopra all’ombelico farà cadere la parte della gonna alla perfezione, evitando di segnare troppo i fianchi. Anche lo scollo a V tipico del wrap-dress è un trucco smagrente non da poco: l’apertura appuntita, ad angolo convesso, darà l’illusione di maggior magrezza e altezza. Ottimi anche l’abito a balconcino e il top bustier.

▪️Pantaloni morbidi

Punta su pantaloni morbidi e larghi, a vita alta e leggermente cropped. Non temete i modelli di pantaloni larghi, come quelli a palazzo. Allungano visivamente la silhouette, correggono la figura e, con il top giusto, evidenziano tutti i vantaggi. Quando scegliete i jeans, cercate modelli neri o blu navy con un girovita classico, in tessuto solido, dritti o svasati. Niente tascone in stile cargo perché accentuerebbero i fianchi e senza decorazioni che non fanno altro che aggiungere volume ai fianchi. Gli skinny (evitare quelli effetto seconda pelle) sono accettabili, ma in questo caso è necessario sottolineare il punto vita e scegliere un top allungato – giacca, giubbotto o jeans.  Sì invece ad high rise e a colori scuri come nero, blu navy e bordeaux. Come tessuto, cotone extrafino, lino, raso o seta andranno bene.

▪️Le tonalità ideali

Quando scegliete la tonalità dei pantaloni, evitate le stampe orizzontali, geometriche, floreali, animalier, privilegiate i tessuti a tinta unita o laconici. Potete anche ridurre visivamente il volume giocando con i colori: per i pantaloni o la gonna, scegliete qualsiasi tonalità, ma deve essere più scura del top.

▪️Cappotto classico

Ideale per le ragazze con bei fianchi è un cappotto o un trench nella classica lunghezza a tre quarti, allungata fino al fondo. Una cosiddetta silhouette A. Un’altra opzione per la primavera e l’autunno è un cappotto allungato, che si adatta perfettamente ai fianchi larghi. È meglio rifiutare i modelli dritti: distorcono le proporzioni della figura.

▪️Scegliamo lo scollo a V

▪️Un décolleté a V è quello che ci vuole per nascondere i fianchi larghi. La forma appuntita e l’angolo convesso danno slancio alla body shape e al contempo attirano gli sguardi sulla scollatura. Il risultato? I fianchi non si noteranno e comunque saranno notevolmente rimpiccioliti dall’illusione ottica dello scollo. Un ciondolo che pende nel mezzo della V profonda potenzierà l’effetto ipnotico.

▪️Accessorio: la maxi cintura

Non farti mancare una cintura in formato XL. Renderà più avvitata la body shape da un lato e dall’altro creerà un’illusione visiva che rimpicciolisce tutto, fianchi compresi. Con una gonna longuette scampanata e una camicia a maniche corte, la maxicintura conferirà alla mise una struttura simile a quella dell’abito ad A. Perfetto per nascondere i difetti in zona fianchi e lato B.

E altri consigli per accentuare la figura:

▪️Evitate di allungare i cardigan con maglie larghe, a meno che non vogliate aggiungere volume ai fianchi.
▪️Escludere gli abiti che terminano nella parte più larga delle cosce. Quest’area deve essere priva di paillettes, piume, tasche, cerniere, bottoni, pezzi grandi, sovrapposizioni e stampe vivaci.
▪️Le calzature devono avere una suola piatta e, al massimo, un piccolo tacco o plateau che sollevi visivamente la figura.
▪️Ricordate che i jeans skinny e i pantaloni a vita bassa fanno sembrare le cosce più larghe.