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Da “Addidas” a “Monclair”, i fashion brand più storpiati sul web

Channel, Addidas, Versage, Ascis e Monclear sono alcune delle “storpiature” con cui gli utenti nel mondo cercano sul web i marchi di moda. Quali sono le più diffuse? Ecco la “classifica” stilata dalla piattaforma web Joor.

“Gabbana con quante b?” chiedeva ignara al telefono Andy Sachs nel film cult ‘Il Diavolo Veste Prada’, per poi sentire cadere immediatamente la linea. Perché si sa, nel mondo della moda certi errori di pronuncia o di scrittura non sono assolutamente ammessi. Eppure i consumatori sembrano ‘non poterne fare a meno’, scrivendo erroneamente il nome di molti fashion brand.

A darne prova concreta è l’ultimo di studio di Joor, realizzato attraverso lo strumento di analisi online Ahrefs, che ha stabilito quali sono i nomi dei marchi di moda più scritti in modo errato sul web.

Nella classifica stilata dall’azienda in prima posizione spicca il colosso dello sportswear Adidas, con una media di ben 556mila errori ortografici online al mese. “Nonostante sia il marchio di abbigliamento sportivo più grande d’Europa, molti hanno difficoltà con l’ortografia”, si legge nello studio. Le varianti di ricerca più comuni per Adidas includono infatti distorsioni come “Addidas”, con 487mila ricerche mensili, e “Addias” con 48mila ricerche mensili.

Al secondo posto si trova invece Chanel, con una media di 408.700 ricerche online imprecise al mese. Chi cerca il luxury brand francese di solito sbaglia scrivendo “Channel” (402mila ricerche mensili) oppure “Chanell” (6.700 ricerche mensili).

A completare il podio è Swarovski, che con la terza posizione raccoglie 61mila ricerche mensili errate sotto la dicitura “Swaroski” e 16mila sotto “Swarvoski”.

Nelle prime 15 caselle, tra i marchi italiani, ci sono Versace in quinta posizione, Moncler in nona, Bottega Venta in decima e Dolce&Gabbana in quindicesima.

Per Moncler e Bottega Veneta vengono riportati molteplici errori, tra chi scrive “Monclair”, “Monclear” e “Monclare” (per un totale di 25.500 ricerche errate mensili), e chi invece trova qualche problema con le doppie presenti in Bottega Veneta, tra “Botega”, “Botegga” e “Bottega Venetta”.

Anche i nomi del colossi del lusso francese vengono altrettanto fraintesi: oltre a Chanel, gli utenti scrivono male Christian Dior, trasformato in “Cristian Dior”, Jacquemus, che passa a “Jacquemis”, e Lacoste, che persino si separa diventando “La Coste”.

Quali sono i brand di moda più ricercati online?

I brand di moda più ricercati online variano nel corso dell’anno, ma alcuni marchi sembrano mantenere una presenza costante. Secondo Lyst, un aggregatore di e-commerce di lusso che rilascia un report trimestrale sui comportamenti dei suoi utenti, nel quarto trimestre del 2022, Prada è risultato il brand più cercato online, con un aumento delle ricerche del 37%.

Dopo Prada, troviamo Gucci e Moncler, che hanno rispettivamente occupato il secondo e il terzo posto nella classifica dei brand più ricercati online. Altri marchi che hanno avuto un forte successo nelle ricerche online includono Loewe, Dior, Dolce&Gabbana, e Saint Laurent.

Balenciaga, che era precedentemente tra i primi dieci, è sceso all’undicesimo posto. Bottega Veneta, invece, ha fatto un salto di cinque posti, grazie anche al ‘momento-meme’ creato dall’attrice australiana Margot Robbie.

È interessante notare che la classifica dei brand più ricercati online è composta per il 50% da marchi italiani (10 su 20), con un podio tutto tricolore. Questo riflette l’importanza e l’influenza della moda italiana nel panorama globale.

Quali sono i brand di moda più desiderati del momento?

Secondo l’indice Lyst, che rilascia una classifica trimestrale dei brand di moda più desiderati basandosi sui comportamenti dei suoi utenti, il brand più desiderato del momento è Loewe. Questo marchio di lusso spagnolo ha scalato 13 posizioni negli ultimi 12 mesi, balzando per la prima volta al primo posto della classifica. Le ricerche di Loewe sono aumentate del 19% in questo trimestre, con la canotta ‘Anagram’ che è diventata l’item più desiderato del momento.

Lyst

Dopo Loewe, troviamo Prada e Versace. Prada, che era il brand più desiderato nel primo trimestre del 2023, è ora al secondo posto. Versace, invece, ha guadagnato cinque posizioni rispetto all’inizio dell’anno, probabilmente grazie alla collezione firmata dalla stilista Donatella insieme alla popstar Dua Lipa, La Vacanza.

Altri brand molto desiderati includono Miu Miu, Dolce&Gabbana e Fendi, anche se hanno registrato una leggera discesa. Gucci rimane invariato al nono posto, mentre Louis Vuitton sale di due posizioni.

È interessante notare che la classifica dei brand più desiderati è dominata dai marchi italiani, riflettendo l’importanza e l’influenza della moda italiana nel panorama globale.