Fashion Reimagined: Themes & Variations 1760 – Now

Fashion Reimagined: Themes & Variations 1760 –

Now, 50 straordinari esempi di abiti alla moda tratti interamente dalla collezione permanente del Mint Museum, per celebrare il 50° anniversario della fondazione della collezione di moda.

L’esposizione è suddivisa in tre sezioni tematiche: minimalismo, motivi e decorazioni e il corpo reinterpretato.

I pezzi forti includono un abito da sera inglese del XVIII secolo, due rari abiti da uomo inglesi del XVIII secolo, abiti in cotone stampato dell’inizio del XIX secolo, abiti da sposa della metà e dell’ultimo quarto del XIX secolo, nonché un raro completo da sposa del 1928 dell’artista romana Maria Monaci Gallenga.

La mostra comprende una vasta gamma di abiti, tra cui abbigliamento maschile e femminile dal 1760 al 2022 ed è divisa in tre sezioni tematiche: minimalismo, decorazione e modello e il corpo reimmaginato. La mostra offre uno sguardo affascinante all’innovativo abbigliamento contemporaneo e alla persistenza delle attitudini storiche e culturali verso le silhouette, il design della superficie e la bellezza corporea.

Gli abiti in mostra vanno dai completi da corte all’abbigliamento da strada. Tra i pezzi forti della mostra figurano un abito da sera inglese del XVIII secolo, due rari completi da uomo inglesi del XVIII secolo, abiti in cotone stampato dell’inizio del XIX secolo, abiti da sposa della metà e dell’ultimo quarto del XIX secolo, così come un raro abito da sposa del 1928 dell’artista della moda romana Maria Monaci Gallenga, un mantello Ispahan molto raro di Paul Poiret dell’inizio del XX secolo e un insolito abito Black Narcissus di metà XX secolo del designer americano James Galanos. Diversi esempi di stile mod e hippie chic degli anni ’60 e ’70 e taglienti mode contemporanee di Giorgio Armani, Romeo Gigli, Zandra Rhodes, Anna Sui, Yohji Yamamoto, Walé Oyéjidé per Ikiré Jones, Anamika Khanna e Iris van Herpen, tra gli altri completano i secoli di moda in mostra.

Il catalogo

Fashion Reimagined sarà accompagnata da un catalogo illustrato con contributi di Annie Carlano, curatrice senior di artigianato, design e moda presso il Mint Museum; Ellen C. Walker Show, direttrice della biblioteca e degli archivi presso il Mint Museum; Lauren D. Whitley, insegnante e curatrice senior di moda e arti tessili presso il Boston Museum of Fine Art, e la stilista Anna Sui.

Fashion Reimagined: Themes & Variations 1760 – Now

Mint Museum Uptown, Charlotte (Stati Uniti)

At Levine Center for the Arts
500 South Tryon Street
Charlotte, NC 28202
704.337.2000

Dal 10 dicembre 2022 al 2 luglio 2023