Vivienne Westwood

Le designer che hanno fatto la moda, Vivienne Westwood

Vivienne Westwood, stilista inglese recentemente morta all’età di 81 anni, ha lasciato dietro di sé un’eredità di design senza precedenti che ha trasformato il mondo del punk, della protesta politica e dell’alta moda. E’ stata anche un’attivista e ha promosso la moda ecosostenibile.

Vivienne Westwood

Vivienne Westwood è stata di fatto l’artefice della moda punk.

All’epoca aveva una relazione con Malcom McLaren, manager dei Sex Pistols, ed ha creato per loro quello stile unico, inconfondibile e ribelle, dettando il codice estetico di una gigantesca subcultura, ancora oggi presente. Quando la relazione fra i due finì, McLaren le fece perdere il suo contratto di collaborazione con la band, lasciandola senza un soldo a cucire a lume di candela ed a dover ricominciare tutto da capo. La ripicca di McLaren non ha sortito però l’effetto sperato.

Arrestata per una t-shirt.

Nel 1975 la Westwood fu processata per una maglietta raffigurante due cowboy nudi. L’accusa fu quella di indecenza pubblica.

Vivienne Westwood è stata considerata la quarta artista più influente del Regno Unito degli ultimi 50 anni

Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il titolo di “British Fashion Designer of the Year” nel 1990, 1991 e 2006.

Per ben due volte Vivienne Westwood ha visitato a Buckingham Palace. Nel 1992, quando è stata insignita della medaglia OBE dalla Regina e nel 2006, quando fu nominata dama dal Principe Carlo. In entrambe le occasioni ha dichiarato alla stampa di non indossare biancheria intima.

Uno stile disturbante, visionario e trasgressivo

  • Le sue creazioni sono state caratterizzate da corsetti e dettagli ispirati all’abbigliamento classico britannico.
  • Ha spesso incorporato elementi dell’abbigliamento tradizionale britannico nelle sue creazioni, come tartan, gonne a pieghe e cappelli a cilindro.
  • Le creazioni di Westwood sono spettacolari e d’effetto, perfette per essere indossate sul red carpet.
  • La Westwood è stata una delle figure chiave nello sviluppo dello stile punk e molte delle sue creazioni riflettono questa estetica ribelle e trasgressiva.
  • La pelle è un materiale che Westwood ha utilizzato spesso per creare abiti, giacche e accessori.
  • Ha utilizzato corde per creare dettagli audaci e stravaganti sui suoi abiti.
  • Ha utilizzato perle per creare gioielli e accessori, come il chocker di perle che sostiene lo scettro, uno dei suoi pezzi più iconici.
  • E’ stata un’attivista per la moda ecosostenibile e ha promosso l’utilizzo di materiali riciclati e sostenibili nelle sue creazioni.
  • Ha utilizzato tessuti tecnici per creare capi innovativi e funzionali

Ciò che ha reso Vivienne Westwood così potente è stato il modo in cui ha revisionato l’estetica corretta. Nel bene e nel male, Westwood ha creato un eccentrico movimento mainstream che ha riscritto i confini in cui abbiamo accettato la moda in un momento cruciale nella rivoluzione sessuale mondiale e nella transizione della moda dall’haute couture alla libertà nell’uniforme du-jour della forza lavoro.